1980's

1982

Shell UK lancia il primo programma LiveWIRE, con il patrocinio del consiglio regionale di Strathclyde, con l’obiettivo di  incoraggiare ed aiutare i giovani di età compresa tra i 16 ed i 25 anni a sviluppare nuovi progetti per l’avvio di attività imprenditoriali. 
Strumento attivo per combattere la disoccupazione giovanile, LiveWIRE mette a disposizione dei giovani l’esperienza e la consulenza  di un trainer specializzato.

1983

273 giovani di Strathclyde hanno accolto l’opportunità fornita da LiveWIRE
Dopo il successo del progetto pilota di Strathclyde, LiveWIRE viene lanciato in Scozia e in Irlanda del Nord.

1985 

LiveWIRE estende il programma in tutta la Gran Bretagna.

1986 

Shell UK annuncia finanziamenti per cinque anni per lo sviluppo di LiveWIRE. 
Il primo progetto raccoglie l’interesse di  3.500 giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni.

1987

Il programma viene lanciato in Australia in collaborazione con il Governo e il Rotary Club.

1989

Savia Nueva, LiveWIRE Cile, viene lanciato a Santiago in collaborazione con ACDE (associazione delle imprese cristiane).

1990's

1992

LiveWIRE celebra il suo decimo compleanno ed ospita a Glasgow l’Enterprise Conference 2002, per creare le premesse per lo sviluppo imprenditoriale futuro.

1993

Eletpalya- LiveWIRE  Ungheria, lanciata in collaborazione con Westel e Philips per contribuire sia allo sviluppo economico sia come strumento di lotta alla disoccupazione.

1995

LiveWIRE Sud Africa lanciato con l’obiettivo di fornire corsi di formazione per i giovani.
Lancio di  Intilaaqah, Oman, come dono al Sultano dell’Oman per il suo 25° anniversario.
Intilaaqah vuole contribuire alla formazione della forza lavoro e alla differenziazione delle attività economiche.

1996

LiveWIRE in Olanda inizia in partnership con ABN Amro Bank. Il programma è rivolto a tutti i giovani.

1997

Lancio del sito web www.shell-livewire.org

1998

Il programma internazionale Shell LiveWIRE viene lanciato ufficialmente,  con il patrocinio di istituti superiori, Università, Governi ed enti locali, finanziato in ciascun Paese da Shell e dai partner di riferimento.

1999

Inizio dell’implementazione del programma in Irlanda, con il supporto di Shell International, Shell Irlanda e la Confederazione degli imprenditori.

2000's

2000

Londra  ospita la prima conferenza internazionale Shell LiveWIRE International. 

Nasce Shell Foundation con lo scopo di promuovere attività imprenditoriali dei giovani, attività legate allo sviluppo sostenibile e programmi di investimento sociale in tutti i Paesi dove Shell opera.

Nasce Shell LiveWIRE Mauritius, successivamente ampliato nella vicina Isola Rodrigues.
Lancio del programma a Singapore.

2001

Shell LiveWIRE Sri Lanka viene lanciato in collaborazione con Shell International e Shell Gas Lanka.

Lancio di LiveWIRE in Argentina, Cile, Brasile, Brunei e in Iran.

2002

LiveWIRE opera in 17 Paesi, viene implementato in successione in Romania, ad Hong Kong e a Guam.

Lancio del nuovo sito web con più di 1000 pagine ricche di informazioni e forum che consentono il dialogo tra i giovani di tutto il mondo.

2003

Il programma LiveWIRE in Pakistan è lanciato in collaborazione con la Piccola e Media Industria, è il 21° Paese ad implementare il progetto.

2010's

2010

Shell LiveWIRE viene implementato in Basilicata ( Italia).

Nasce Shell InventaGIOVANI

Il progetto LiveWIRE Basilicata nasce dalla volontà di Shell Italia E&P di attuare un programma di investimento sociale nella regione Basilicata, dove Shell è presente, come partner, in due progetti petroliferi. Al fine di mostrare concretamente il proprio interesse per la regione, Shell Italia E&P mette a disposizione della popolazione locale l’esperienza ventennale di Shell-LiveWIRE International nel supportare l’attivazione e la crescita di piccoli progetti imprenditoriali da parte di giovani imprenditori in tutto il mondo.

Il programma Shell LiveWIRE International è un programma di investimento sociale e sviluppo sostenibile promosso da Royal Dutch Shell e svolto in partnership esclusiva con una società no profit inglese leader nel campo dello sviluppo economico. Il programma ha un respiro internazionale e una struttura predefinita ma viene adattato alle esigenze e alle caratteristiche specifiche del luogo in cui è svolto.

Un’attenta valutazione condotta in autonomia dagli esperti LiveWIRE attraverso uno studio di fattibilità che ha coinvolto diversi attori locali in colloqui diretti, ha confermato la presenza in Basilicata delle caratteristiche essenziali per il buon esito del progetto. Pertanto Shell Italia E&P ha deciso di intraprendere l’iniziativa.

In Basilicata il programma prende il nome “InventaGIOVANI” a suggerire ai giovani potenziali imprenditori lucani l’idea di inventare il proprio futuro portando avanti nuove iniziative, creando nuovi progetti.